Biografia

Attore, autore, regista teatrale e di drammaturgie radiofoniche diplomatosi nel 2003 presso l’Accademia D’Arte Drammatica Pietro Sharoff (Roma), Daniele Bernardi (Lugano, 1981), dopo essersi avvicinato al teatro attraverso Giuseppe Valenti, si è formato soprattutto all’interno del Teatro delle Radici (Lugano) sotto la guida di Cristina Castrillo (Premio svizzero per il teatro 2014) partecipando alla creazione di più spettacoli; importante è stata anche la sua frequentazione degli atelier di danza butoh del maestro Masaki Iwana.

Oltre ad aver lavorato con vari registi – tra cui Marco Carlaccini, Pippo Di Marca, Yan Duyvendak, Giancarlo Sepe e Stefano Tè – ha ideato i monologhi La rauca gola del cuore, collage-Majakovskij (2006), La bufera è il mio violino, collage-Esenin (2008), Ballata di un uomo sottile, omaggio a Bob Dylan (2010), le regie Diario di fabbrica (2009) e Porte chiuse (2013), e lo spettacolo liberamente tratto dall’omonima opera a cura di Michel Foucault Io, Pierre Rivière… (2016). Quest’ultimo, accompagnato dal vivo dal musicista Igor Vazzaz e tuttora in repertorio, è stato incluso nella shortlist dell’Incontro del teatro svizzero 2017.

Dal 2015 aderisce al progetto artistico della compagnia ticinese Opera retablO, di Ledwina Costantini, con cui realizza allestimenti quali Köszeg (2015), Dahü (2017), The body is with the king, but the king is not with the body e Lady Shakespeare (2019).

È insegnante di teatro in varie strutture, con una particolare attenzione all’esclusione sociale: molti i laboratori tenuti presso istituti scolastici, università, cliniche psichiatriche, comunità terapeutiche, centri diurni e associazioni culturali. Regolarmente ingaggiato dal settore prosa della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana per la realizzazione di radiodrammi (sue due opere originali, su Arthur Rimbaud ed Ezra Pound, così come l’adattamento del sopraccitato Io, Pierre Rivière…), Daniele Bernardi è stato inoltre fra gli autori-registi della sitcom Semm ammò chì e collabora, sempre per RSI, con la rubrica «Colpo di poesia» e le pagine di «Canale cultura» (suoi interventi appaiono anche su «Cenobio», «Azione» e «Ticinosette»).

Autore di poesia, in seguito all’assegnazione di una borsa letteraria da parte della fondazione Pro Helvetia, nel 2016 ha pubblicato con l’editore Casagrande la raccolta Gabbie per belve.